Banca di Bologna è al fianco della Pinacoteca Nazionale di Bologna a sostegno del progetto espositivo “La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti”
Banca di Bologna ha come obiettivo valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città ed è al fianco della Pinacoteca Nazionale di Bologna a sostegno dell’importante progetto espositivo “La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti”.
Concerti gratuiti e aperti ai cittadini in contesti prestigiosi
Banca di Bologna è insieme alla Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e durante il 2024 organizza esclusivi concerti aperti alla cittadinanza in location storiche della città.
Progetto SOU - Scuola architettura per bambini
Banca di Bologna è insieme alla Società Cooperativa Sociale Archilabò e sostiene il progetto SOU – Scuola di Architettura per Bambini, hub di formazione per giovani dedicato al “Learning by doing”.
Banca di Bologna per lo sport, a sostegno della società Sport Education
Banca di Bologna sostiene la Società Sportiva Sport Education a Bologna, impegnata nell'educazione e nello sviluppo della personalità dei bambini e giovani atleti.
dal 25 settembre partirà il nuovo corso Junior Academy
SOGESE - Il gioco che salva la vita
Banca di Bologna è al fianco di SOGESE, realtà bolognese che si occupa della gestione di impianti sportivi pubblici e della promozione della pratica sportiva anche a livello agonistico, e sostiene l’edizione 2024 del progetto “Il gioco che salva la vita”.
Banca di Bologna partner della società sportiva BSL San Lazzaro
Banca di Bologna, impegnata ogni giorno a supporto delle realtà locali e della formazione delle nuove generazioni, è partner della società sportiva di basket BSL San Lazzaro per le stagioni 2021/22/23/24.
UISP - Pillole di Movimento 2024
Banca di Bologna ha a cuore il benessere della propria comunità, per questo motivo nel 2024 sostiene il progetto “Pillole di Movimento”, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla UISP di Bologna, giunta alla sua 13° edizione.
Banca di Bologna insieme a Felsina Calcio per l’iniziativa “Un 10 in campo”
Banca di Bologna è partner della società sportiva Felsina Calcio e sostiene l’iniziativa “Un 10 in campo”, grazie alla quale vengono finanziate borse di studio rivolte ai giovani tesserati che si distinguono a scuola e nel gioco.
Banca di Bologna supporta l’ Associazione sportiva Movimento Padel Femminile
Banca di Bologna, a sostegno dello sport, supporta l’ Associazione sportiva Movimento Padel Femminile nella realizzazione di tornei e attività che coinvolgano la cittadinanza su tutto il territorio di Bologna e provincia.
Bologna Business School
Banca di Bologna promuove l’eccellenza e dal 2021 collabora con Bologna Business School, polo internazionale di alta formazione dell’Università di Bologna.
Dal 2021 la Banca è entrata a far parte del Business Network di Bologna Business School, una rete di aziende unite con l’intento di sviluppare nuova conoscenza e offrire al sistema economico locale competenze avanzate, valorizzando expertise uniche al mondo.
Insieme alle scuole Malpighi per la formazione dei giovani, motore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della comunità.
Banca di Bologna sostiene l’erogazione di borse di studio a favore di studenti con Bisogni Educativi Speciali, percorsi formativi sperimentali come il Liceo delle scienze applicate M. Malpighi (Tr.E.D.), e studenti eccellenti.
Banca di Bologna è al fianco dell’istituto Sant’Alberto Magno e supporta la crescita e la formazione delle giovani generazioni del territorio
Borse di studio per ragazzi e ragazze con particolari bisogni educativi o appartenenti a famiglie in condizioni di necessità, frequentanti la Scuola Media Secondaria di Primo Grado e al Liceo Scientifico.
Casa editrice Il Mulino
Banca di Bologna è vicina alla Fondazione Biblioteca del Mulino, Biblioteca specializzata in scienze umane e sociali e Centro di attività culturali, luogo di incontri e seminari.
Domenica 17 novembre Pignoletto Run 2024
Banca di Bologna è da sempre a supporto del benessere della comunità incentivando la pratica di attività fisica, per questo sostiene la Pignoletto Run, gara che richiama proprio l’omonimo vino con lo scopo di darne visibilità e farne apprezzarne la qualità.
Banca di Bologna per lo sport
Come partner dei Golf Club “Le Fonti” di Castel San Pietro Terme la Banca propone il 22 Settembre - Torneo Golf Cup Banca di Bologna.
PHMUSEUM DAYS INTERNATIONAL PHOTO FESTIVAL
Banca di Bologna è al fianco della quarta edizione del FESTIVAL PHMUSEUM DAYS 2024 (12-15 settembre), festival internazionale di fotografia parte del programma di Bologna Estate 2024.
Banca di Bologna a sostegno del Collegio Venturoli
Banca di Bologna sostiene il Collegio Venturoli, insieme al quale accompagna i propri Soci e la cittadinanza in un viaggio all’interno degli antichi e suggestivi spazi della struttura, organizzando esclusive visite guidate gratuite.
Banca di Bologna insieme a Fondazione Rocca dei Bentivoglio nella rassegna culturale estiva “Corti, Chiese e Cortili”
Banca di Bologna torna a far vivere la musica del territorio supportando la Fondazione Rocca dei Bentivoglio nell’edizione 2024 della rassegna culturale “Corti, Chiese e Cortili”, in programma da giugno a settembre 2024
42° edizione del Walter Bussolari Playground, il torneo di basket all’aperto ai Giardini Margherita.
Banca di Bologna sostiene la 42° edizione del Walter Bussolari Playground.
Tantissime le iniziative in programma durante il Walter Bussolari Playground, tra cui spiccano due eventi speciali di cui Banca di Bologna è main sponsor: “Dance Gardens Festival” e “BaskIn”.
Banca di Bologna sostiene la rassegna LIBeRI, della Fondazione Gesù Divino Operaio
Banca di Bologna è vicina alla Fondazione Gesù Divino Operaio nella realizzazione della rassegna culturale “LIBeRI”, una serie di incontri con protagonisti illustri dell’arte, della cultura e dello sport, che si svolgeranno a Villa Pallavicini in vari appuntamenti dal 3 giugno al 15 luglio.
Banca di Bologna supporta Pianofortissimo | Inedita nell’edizione 2024
Banca di Bologna sostiene Pianofortissimo | Indita 2024, una rassegna musicale nel Cortile dell'Archiginnasio, dal 3 giugno al 1 luglio. Lo Steinway gran coda si esibisce sotto le stelle, offrendo melodie senza tempo e reinterpretazioni sempre nuove.
Banca di Bologna sostiene l’edizione 2024 del Festival Respighi, promosso dalla Fondazione Musica Insieme.
Dal 9 Giugno al 1 ottobre 2024 la Città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali che coinvolgono le istituzioni cittadine e le eccellenze della Regione.
Venerdì 14 Giugno, la corsa più bella del mondo fa tappa a San Lazzaro di Savena
Banca di Bologna, partner della 4° di questa tappa di questa importantissima manifestazione, vi invita a partecipare venerdì 14 giugno dalle ore 19.00, alla 4° tappa della 1000 Miglia 2024 che si terrà a San Lazzaro di Savena.
Dal 25 Maggio al 30 Giugno:
“Apre e chiude – La chiave attraverso i secoli”
“Apre e chiude – La chiave attraverso i secoli”
Una rappresentazione di grande fascino e interesse, in cui saranno esposte 366 chiavi, dal II secolo d.C. ai primi decenni del Novecento.
Banca di Bologna sostiene il Progetto dell’Associazione Carciofo Violetto di San Luca
Banca di Bologna sostiene il Progetto dell’Associazione Carciofo Violetto di San Luca che punta a ridare vita a questo prodotto di eccellenza intraprendendo un percorso di riconoscimento istituzionale.
Banca di Bologna sostiene Fondazione Golinelli per la mostra “I preferiti di Marino, Capitolo I”
Banca di Bologna, in collaborazione con Fondazione Golinelli sostiene la mostra “I preferiti di Marino”, visitabile dal 2 febbraio al 2 giugno 2024 presso il Centro Arti e Scienze Golinelli.
Banca di Bologna sostiene l’iniziativa “La marcia dei valori” promossa dall’Associazione Scuolare
Giovedì 23 maggio, nel trentennale della strage di Capaci, Banca di Bologna sostiene l’evento “La marcia dei valori. Per non dimenticare...” promosso dall’Associazione Scuolare.
19 Maggio IL RACCONTO DELLA TRILOGIA
19 maggio alle ore 11 un concerto gratuito e aperto ai cittadini presso la Sala di Rappresentanza di Banca di Bologna dell’Oratorio dei Fiorentini.
Banca di Bologna è al fianco dei giovani bolognesi, e sostiene le iniziative sportive della città.
Banca di Bologna per il quarto anno consecutivo è partner dell’edizione 2024 della Bologna Student League, il torneo di calcio a 7 e beach volley che vede sfidarsi ogni anno gli istituti scolastici superiori e le facoltà universitarie della città.
Banca di Bologna supporta l’Associazione Sportiva Zinella Schema nei Campionati Italiani di scherma paralimpica e non vedenti
Banca di Bologna supporta l’Associazione Sportiva Zinella Schema nei Campionati Italiani di scherma paralimpica e non vedenti, che si terranno dal 10 al 12 maggio a San Lazzaro di Savena.
Marconi Days - Sasso Marconi
In occasione del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, Banca di Bologna supporta i “Marconi Days”, serie di progetti culturali dedicati alla memoria di Guglielmo Marconi realizzate dal Comune di Sasso Marconi con il supporto della Regione Emilia-Romagna e Città Metropolitana di Bologna.
Premio PHD Bologna – Universita’ di Bologna
In collaborazione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, la Banca supporta l’assegnazione di 5 premi di studio per tesi di dottorato di importo unitario lordo di € 2.000,00
Banca di Bologna con la Fondazione Musica Insieme, anche in Ateneo.
Banca di Bologna è al fianco della Fondazione Musica Insieme nella XXVI° edizione di “Musica Insieme in Ateneo”, un programma di cinque concerti totalmente gratuiti e dedicati dalla Fondazione Musica Insieme al mondo universitario di Bologna
Banca di Bologna assieme alla Fondazione Lucio Dalla per presentare “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA”
In occasione degli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, il 4 marzo al Teatro Celebrazioni di BOLOGNA si terrà la 2ª edizione di "CIAO - Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività".
Associazione Carnevale Persiceto
Banca di Bologna è al fianco dell’Associazione Carnevale Persiceto e sostiene l’edizione 2024 della celebre manifestazione che si terrà nel comune bolognese di San Giovanni in Persiceto.
Bando Coopstartup Change Makers – Legacoop Bologna
Banca di Bologna insieme a Legacoop Bologna nel progetto “Coopstartup Change Makers”, iniziativa che ha l'obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in cooperativa, capaci di promuovere un cambiamento in ambito economico, sociale, ambientale e culturale e generare un impatto positivo per le persone, le comunità e il pianeta.
Le iscrizioni al bando sono aperte fino all’4 febbraio 2024
Archivio anni precedenti
Archivio anni precedenti
Attività 2023
Attività 2022
Attività 2021
Attività anni precedenti