Banca di Bologna partner di “Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti” promosso dalla Fondazione Zucchelli
Banca di Bologna sostiene la terza edizione di "Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti”, il riconoscimento rivolto ai giovani talenti artistici con l’obiettivo di facilitarne il rapporto col mercato, promosso dalla Fondazione Zucchelli, con la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Bologna e dell’Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna.
Il premio si inserisce nell'ambito di Opentour 2021, la manifestazione organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna che, in occasione della fine dell’anno di lezioni, torna ad aprire le porte alla città mettendo in mostra la creatività dei suoi studenti. Quest’anno le opere partecipanti all’iniziativa sono state esposte presso le Collezioni Comunali d'Arte dei Musei Civici d’Arte Antica e nelle aule dell’Accademia di Belle Arti.
Alla cerimonia di premiazione di Art Up, che si è svolta giovedì 24 giugno alle ore 18:00 presso l’Accademia delle Belle Arti, hanno partecipato numerosi studenti, le cui opere sono state valutate dalla giuria, composta da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Gloria Bartoli, vice direttore artistico di Arte Fiera Bologna, e dal collezionista Marco Ghigi, con il compito di assegnare due distinti premi: il Premio della Critica, sostenuto da Banca di Bologna, e il Premio dei Collezionisti.
L’opera vincitrice del Premio della Critica, entrata a far parte della collezione d'arte di Banca di Bologna, è Mishima e Morita, di Francesco Ibba.
Scopri tutti i dettagli del concorso sulla pagina della Fondazione Zucchelli.
L’opera vincitrice del Premio della Critica, entrata a far parte della collezione d'arte di Banca di Bologna, è Mishima e Morita, di Francesco Ibba.