Banca di Bologna sostiene l’edizione 2023 del Festival Respighi, promosso dalla Fondazione Musica Insieme.
Banca di Bologna sostiene l’edizione 2023 del Festival Respighi, promosso dalla Fondazione Musica Insieme.
Per la prima volta, Bologna dedica un festival musicale a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Dal 24 settembre al 3 ottobre 2023 la Città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali che coinvolgono le istituzioni cittadine e le eccellenze della Regione.
Dall’inaugurazione, il 24 settembre con l’Orchestra del Conservatorio “G.B. Martini” diretta da Carlo Goldstein, “special guest” Mariangela Vacatello al pianoforte, alla serata finale del 3 ottobre, si trascorreranno dieci giorni con Respighi, per riscoprirne le opere, ma anche per esplorare l’effervescente temperie culturale e sociale dell’Italia dell’epoca.
Non solo concerti. Domenica 1° ottobre alle 17.30si svolgerà un’affascinante Passeggiata guidata nei luoghi di Respighi, a cura delle guide di Mirarte, mentre nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna sarà possibile ascoltare le musiche di Respighi e Casella… dalle mani degli stessi autori, grazie agli strumenti Vorsetzer della Fondazione Franco Severi di Cesena, strumenti meccanici unici al mondo, capaci di restituirci a distanza di un secolo il “tocco” di Ottorino Respighi e di molti suoi contemporanei. Saranno organizzate tre “sessioni” d’ascolto a ingresso libero alle 18, 18.30 e 19, riaprendo per quest’occasione così speciale il Foyer Respighi del Teatro Comunale.
Banca di Bologna, da anni a fianco della Fondazione Musica Insieme, sostiene il Festival con l’obiettivo di far riscoprire e condividere con l’intera comunità del bolognese l’opera respighiana e quella di altri compositori a lui contemporanei, facendo emergere il patrimonio musicale del primo Novecento italiano.
"Sosteniamo i progetti promossi da Musica Insieme ormai da anni, confermando il nostro impegno nella promozione di iniziative legate al mondo dell’arte e della musica, in particolare verso le nuove generazioni e il sociale – sottolinea Alberto Ferrari Direttore Generale di Banca di Bologna – Quest’anno con la nostra vicinanza al Festival Respighi si intende dare un ulteriore segnale di condivisione e valorizzazione di un importante patrimonio d’eccellenza”
Per tutti i Soci Banca di Bologna, l’ingresso ai concerti e alle attività del Festival Respighi è gratuito (tranne per l’esclusiva Cena a Casa Respighi al Teatro del Baraccano del 1° ottobre) , mentre per i loro accompagnatori è riservato uno sconto del 40%.
Scopri il calendario completo su musicainsiemebologna.it
Per informazioni e prenotazioni: www.festivalrespighi.it– info@festivalrespighi.it – tel. 051 271932
Inaugurazione Festival Respighi 18 giugno