Banca di Bologna apre la mostra "L'industria Bolognese: un DNA riconosciuto".
Mostra "L’industria Bolognese: un dna riconosciuto"
Foto, immagini, inediti dalle Collezioni Alinari
3 novembre > 8 Dicembre 2015
Bologna, Palazzo de’ Toschi Piazza Minghetti, 4/d
ORARIO
Tutti i giorni 10-13 / 16-19
La mostra fotografica “L’industria bolognese: un DNA riconosciuto”, studiata e organizzata da Banca di Bologna, nasce dalla collaborazione con Alinari, le cui prestigiose Collezioni sono universalmente note. Documenti nella maggior parte inediti creano un percorso suggestivo. Lo scopo è focalizzare elementi distintivi della vita e dell’esperienza industriale bolognese, alla base dell’eccellenza attribuitale in diversi settori. La manifattura industriale, viva nella “memoria collettiva”, viene riletta in quattro aree specifiche:
- Un mondo sempre in moto. La motor valley bolognese.
- La packaging valley. una storia di eccellenze.
- La cultura della precisione, in ogni settore.
- Il gusto e lo stile, tra food valley e stili di vita.
In ciascun settore sono presentati processi produttivi, prodotti, macchinari, lavoro delle persone, ricerca e conoscenza, formazione e competenze: un’interazione che ha creato e crea le peculiarità dell’ambiente industriale bolognese, inseparabile dal suo contesto sociale, civile, culturale.
I temi della mostra sono particolarmente indicati per il mondo della scuola e dell’università, studenti e docenti, così come per le imprese, loro dipendenti e circoli aziendali che vorranno visitarla. Ingresso gratuito. Sono gradite le prenotazioni da parte di gruppi.
SEGRETERIA E INFORMAZIONI
Per informazioni, prenotazioni gruppi e visite scolastiche
T 051. 4123378 - eventi@bancadibologna.it