Verso il futuro. Un percorso formativo dedicato ai giovani per sviluppare spirito imprenditoriale realizzato da Banca di Bologna in collaborazione con la Cna ed Ecipar.
Lo spirito di attenzione per il mondo dei giovani e la loro entrata nel mondo del lavoro ha spinto Banca di Bologna a lanciare insieme a CNA Bologna il progetto “Verso il Futuro”, con la partecipazione di 10 istituti scolastici superiori del bolognese. Questo importante progetto triennale, avviato nel 2015 e ora entrato a pieno nel suo secondo anno di attività, costituisce, per la sua rilevanza ed innovatività, un contributo allo sviluppo economico e alla crescita delle giovani generazioni.
Banca di Bologna vuole essere vicina ai giovani, soprattutto durante il percorso di formazione, con il preciso obiettivo di orientarli al mondo dell’autoimprenditorialità e della conoscenza degli strumenti che la rendono possibile.
Durante il primo anno del progetto gli studenti hanno partecipato ad una prima fase di preparazione teorica, un periodo più pratico di stage e una sperimentazione di azioni imprenditoriali che riguardano anche il mondo del credito.
In questo contesto Banca di Bologna ha messo in campo azioni dirette, con il coinvolgimento dei propri uomini, esperti consulenti, al fine di trasferire ai ragazzi nozioni semplici, chiare e concrete per costruire - oltre alle competenze imprenditoriali - anche una più specifica preparazione economico-pratica, per metterli in condizioni di elaborare e predisporre veri e propri progetti d’impresa e piani di business.
L’evento organizzato il 23 novembre 2016 presso il Salone Banca di Bologna a Palazzo De’ Toschi ha dato avvio al secondo anno del progetto: un appuntamento con i 300 studenti delle scuole superiori bolognesi coinvolte, per inaugurare il secondo anno di Verso il Futuro, in un pomeriggio di video, ospiti a sorpresa, testimonianze importanti e premiazioni di start up di successo.
Anche il secondo anno prevede 80 ore annue in aula durante l’anno scolastico e 80 ore annue di tirocini durante il periodo estivo. I docenti di “Verso il Futuro” saranno consulenti aziendali con esperienza come formatori e imprenditori del territorio. Inoltre, professionisti di Banca di Bologna interverranno durante il percorso di formazione per trasferire agli studenti nozioni utili e concrete con cenni di orientamento al mercato e basi di gestione economico-finanziaria.
Gli allievi impareranno a costruire un business plan, a comunicare il proprio progetto, a conoscere il significato di project management e alla fine dei tre anni tutti saranno pronti a simulare la loro impresa.
Per rimanere aggiornati sulle novità del progetto "Verso il Futuro" è possibile consultare il sito www.cnaversoilfuturo.it/news/