Banca di Bologna insieme a Fondazione Rocca dei Bentivoglio nella rassegna culturale estiva “Corti, Chiese e Cortili”
Banca di Bologna torna a far vivere la musica del territorio supportando la Fondazione Rocca dei Bentivoglio nell’edizione 2024 della rassegna culturale “Corti, Chiese e Cortili”, in programma da giugno a settembre 2024
“Corti, Chiese e Cortili” è una rassegna musicale, giunta alla sua 38° edizione, che offre alla cittadinanza del distretto della Valle del Reno, Lavino e Samoggia, oltre 20 concerti in alcuni dei luoghi di maggior valore storico e architettonico del territorio. Un calendario di appuntamenti musicali di diverso genere a cui saranno abbinate visite guidate e passeggiate, mettendo a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna.
La trentottesima edizione di Corti, Chiese e Cortili prenderà il via a inizio giugno con due concerti speciali e tutte le sue attività musicali si svolgeranno attorno alla suggestione dell’abbinamento tra luoghi e musica, dove ogni teatro e ogni artista che si esibirà avranno una propria sonorità distinta. Anche quest’anno prevista la presenza di ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, oltre a giovani interpreti di talento, fra cui Judith Hill, La Chica, Javier Girotto, Erica Mou, Miriam Prandi, Elena Veronesi e Cristina Renzetti.
Continueranno poi gli appuntamenti di #CCCSvela, con le visite guidate ai luoghi che ospiteranno i concerti, e in alcuni spettacoli ci sarà occasione di seguire introduzioni ai brani e agli autori eseguiti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Bologna Estate, grazie anche al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia – Città Metropolitana di Bologna e delle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa e della Regione Emilia-Romagna.
Scopri tutte le informazioni e come iscriverti agli appuntamenti sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
SABATO 22 GIUGNO - concerto presso la Rocca dei Bentivoglio
SABATO 22 GIUGNO - concerto presso la Rocca dei Bentivoglio
L’ARTE DEL COMPORRE - Musiche dei vincitori del concorso di composizione “Ragazze e Ragazzi. Salvemini 1990” accostate a grandi autori del passato
L’ARTE DEL COMPORRE
VIA CONTESSA MATILDE, 10, BAZZANO
Anna D’ Errico – pianoforte
Francesco Dillon – violoncello
Manuel Zurria – flauto
Musiche dei vincitori del concorso di composizione “Ragazze e Ragazzi. Salvemini 1990” accostate a grandi autori del passato.
Produzione originale “Corti Chiese e Cortili” in collaborazione con il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Tre artisti di fama internazionale, il violoncellista Francesco Dillon, la pianista Anna D’Errico e il flautista Manuel Zurria, presentano in prima assoluta i brani composti dai giovani compositori vincitori del concorso “Ragazze e ragazzi. Salvemini 1990”, durante la residenza artistica tenutasi dal 17 al 22 giugno 2024 a Valsamoggia (Bo), alternandoli a celebri brani di repertorio.
3 Luglio - concerto presso Cà La Ghironda Modern art museum, Zola Predosa
3 Luglio - concerto presso Cà La Ghironda Modern art museum, Zola Predosa
CONCERTO MOZART AND FRIENDS - “ORCHESTRA DEI CASTELLI”
Zola Predosa – Ca’ La Ghironda Modern Art Museum
Orchestra dei Castelli – dir. Alicia Montorsi Galli
Elena Veronesi – clarinetto
Enrico Bernardi – clavicembalo e direzione
Musiche di G. F. Haendel, J. Ireland, W. A. Mozart.
Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa.
Produzione originale “Corti Chiese e Cortili” in collaborazione con il Circolo Bononcini di Vignola.
L’Orchestra dei Castelli ospita una solista d’eccezione, Elena Veronesi, che torna a esibirsi nella sua terra d’origine con un capolavoro immortale di Mozart.
L’Orchestra dei Castelli nasce nel 2016 con l’intento di dar voce e corpo ai musicisti delle province emiliane, coinvolgendo direttori e cantanti dalla professionalità artistica consolidata. Il progetto di quest’anno, Mozart & Friends, affronta una pietra miliare nella produzione del grande compositore austriaco, il magnifico concerto per clarinetto e orchestra opera KV 622. Solista d’eccezione, Elena Veronesi, clarinettista bazzanese che si è conquistata un posto di rilievo nel panorama musicale internazionale.