Banca di Bologna sostiene l’edizione 2024 del Festival Respighi, promosso dalla Fondazione Musica Insieme.
Banca di Bologna sostiene l’edizione 2024 del Festival Respighi, promosso dalla Fondazione Musica Insieme.
Bologna dedica per la prima volta un festival musicale a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Nel mese di settembre di ogni anno la Città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali che coinvolgono le istituzioni cittadine e le eccellenze della Regione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei, facendo emergere l’immenso patrimonio musicale del primo Novecento italiano.
Dall’inaugurazione, domenica 9 giugno alle ore 21.30 in Piazza maggiore, con l’orchestra del conservatorio “G.B. Martini” di Bologna diretta da Sergio Alaponte con il violino solista Laura Marzadori.
Riprendendo poi la stagione da domenica 22 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro Auditorium Manzoni, dove suonerà l’orchestra del conservatorio “G.B. Martini” di Bologna diretta da Donato Renzetti Giovanni con violoncello Sollima.
Fino all’ultimo appuntamento, martedì 1 ottobre 2024 ore 20.30 al conservatorio G.B. Martini di Bologna – Sala Bossi con l’orchestra Senzaspine diretta da Matteo Parmeggiani, con organo Andrea Macinanti e chitarra Eugenio Della Chiara.
Non solo concerti. Domenica 14 luglio avrà luogo la visita guidata Ottorino Respighi in villeggiatura – Una giornata a Montese con pranzo, nello splendido giardino di Villa Righi a Montese.
Sarà una giornata dedicata al Festival Respighi Bologna, con visite guidate nei luoghi di Respighi e un momento musicale con il violinista Anton Berovsky e la pianista Claudia D’Ippolito, impegnati in pagine del compositore bolognese.
Banca di Bologna, da anni a fianco della Fondazione Musica Insieme, sostiene il Festival con l’obiettivo di far riscoprire e condividere con l’intera comunità del bolognese l’opera respighiana e quella di altri compositori a lui contemporanei, facendo emergere il patrimonio musicale del primo Novecento italiano.
Riservato ai Soci
Per tutti i Soci Banca di Bologna è riservato uno sconto del 25% per tutti i concerti della stagione Festival Respighi 2024
Scopri il calendario completo su musicainsiemebologna.it
Per informazioni e prenotazioni: www.festivalrespighi.it– info@festivalrespighi.it – tel. 051 271932
Inaugurazione Festival Respighi 18 giugno