Banca di Bologna è a fianco della Fondazione Zucchelli per la promozione dell’Arte e Musica
Banca di Bologna da sempre a sostegno della promozione dell’arte e cultura, è a fianco della Fondazione Zucchelli, ente morale promotore di Arte e Musica che premia gli allievi di talent di Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, in Bologna
In particolare la Banca sostiene ogni anno l’iniziativa Art- Up, il riconoscimento ideato nel 2018 da Fondazione Zucchelli per promuovere i giovani talenti dell’arte e il Premio Zucchelli per pianoforte, finalizzato a sostenere la formazione artistica degli allievi/e delle classi di pianoforte del Conservatorio di Bologna
Premio Zucchelli per pianoforte
Premio Zucchelli per pianoforte
Il Premio Zucchelli per pianoforte 2023 - prima edizione, finanziato da Banca di Bologna, è finalizzato a sostenere la formazione artistica degli allievi e delle allieve delle classi di pianoforte del Conservatorio di di Bologna.
Il Primo Premio è stato assegnato il 5 novembre 2023 a Ruben Xhaferi, premiato da Jadranka Bentini, Presidente di Fondazione Zucchelli, e Alberto Ferrari, Direttore Generale di Banca di Bologna.
Maggiori informazioni: Premio Zucchelli per Pianoforte 2023 | Fondazione Zucchelli
Banca di Bologna partner di “Art Up | Premio della Critica”
Banca di Bologna partner di “Art Up | Premio della Critica”
Anche nel 2024 Banca di Bologna sostiene Art Up, il riconoscimento ideato nel 2018 da Fondazione Zucchelli per promuovere i giovani talenti dell’arte , realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna Confcommercio Ascom Bologna.
Il premio si inserisce nell'ambito di Opentour 2024, la manifestazione organizzata dall’Accademia al termine di ogni anno accademico per far conoscere al pubblico le opere realizzate da studentesse e studenti.
Nella giornata di martedì 30 luglio, presso Banca di Bologna, si è tenuta la consegna dell'opera vincintrice del Premio della Critica di Art Up, riconoscimento organizzato da Fondazione Zucchelli in occasione della manifestazione Opentour 2024 dell’ Accademia di Belle Arti di Bologna
All'evento presenti Jadranka Bentini, Presidente della Fondazione Zucchelli, Alberto Ferrari, Direttore generale di Banca di Bologna, e l'artista Federico Grilli, che ha consegnato la sua opera "Che ora è?", premiata per “aver saputo veicolare attraverso un’opera essenziale e ironica, concetti come la percezione di sé, il corpo come diario di una cronaca quotidiana, e il proprio lavoro come misura di uno stare nel mondo”.
Gran Concerto biennale di fine anno di Fondazione Zucchelli
Gran Concerto biennale di fine anno di Fondazione Zucchelli
Sabato 14 dicembre alle ore 20.30, il Teatro Auditorium Manzoni ospiterà il Gran concerto biennale di fine anno e la Premiazione dei vincitori del Concorso Zucchelli 2021-2024, che vedrà conferire formalmente i riconoscimenti ai giovani talenti del Conservatorio di Musica G.B.Martini e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
L’evento si aprirà con l’esibizione di Ruben Xhafer, vincitore della I edizione del Premio Zucchelli per pianoforte finanziato da Banca di Bologna. Per l’occasione, il giovane pianista, accompagnato dall’Orchestra Senzaspine diretta dal Maestro Tommaso Ussardi, propone il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Mi minore, op. 11, composto da Frédéric Chopin nel 1830, quando aveva appena vent’anni.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Non sono previste prenotazioni
Per maggiori informazioni visita la pagina del sito della Fondazione Zucchelli