
Banca di Bologna assieme alla Fondazione Lucio Dalla presenta “A volte basta una canzone. Lucio Dalla Canzoni in mostra”
Banca di Bologna, da anni partner della Fondazione a supporto delle attività, sostiene “A volte basta una canzone. Lucio Dalla Canzoni in mostra”
Dal 2 Marzo al 28 Aprile: esposizione della Fondazione in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bologna, che unisce musica, pittura e tecnologia, dedicata a uno dei cantautori simbolo della città di Bologna, che ha scritto pagine indimenticabili della storia della musica italiana contribuendo alla grande tradizione musicale della Città.
Il percorso espositivo conduce il visitatore in un viaggio immersivo, intimo e inaspettato, iniziando con un pensiero rivolto a Lucio Dalla, alla sua storia, raccontata da fotografie e materiali provenienti dalla sua casa che restituiscono alcune sensazioni del viaggio nella vita dell’artista bolognese che visitandola è possibile compierere.
E’ poi Lucio stesso, grazie a una suggestiva installazione audio-visiva, che accoglie il visitatore con parole toccanti e lo introduce finalmente nello spazio oscurato in cui sono disposte le tele da “ascoltare”, avvolte in un’atmosfera onirica, creata dalla luce e dal colore.
Scopri di più sulla mostra sul sito di Fondazione Dalla