Progetto SOU - Scuola architettura per bambini
Banca di Bologna è insieme alla Società Cooperativa Sociale Archilabò e sostiene il progetto SOU – Scuola di Architettura per Bambini, hub di formazione per giovani dedicato al “Learning by doing”.
Presso gli spazi del Liquid Lab in Vicolo Bolognetti 2, la scuola Soux Bologna realizza laboratori completamente gratuiti e focalizzati sull’architettura per ragazzi dai 7 ai 12 anni, con l’obiettivo di stimolare la riflessione, progettazione e azione per un miglioramento della società, educando ai valori dell’accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale.
La Società Cooperativa Sociale Archilabò è una realtà con sede a Bologna che dal 2011 offre servizi educativi orientati alla promozione dello spirito di intraprendenza degli studenti, contrasto alla dispersione scolastica, inclusione, accessibilità e nuove tecnologie.
Banca di Bologna supporta il programma 2024 della scuola, che prevede numerose lezioni e attività gratuite per abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, alla co-progettazione e alla partecipazione, con particolare riguardo ai temi dell’impatto umano legato al nostro abitare il mondo.
Le lezioni vedranno la partecipazione di un docente sempre diverso per competenze ed approccio, che proporrà una attività legata ad un aspetto urbano, per aumentare, incontro dopo incontro, la consapevolezza dei processi di lettura e costruzione della città. Ci saranno infatti attività legate alla fotografia come strumento di lettura delle trasformazioni, all’arte pubblica, come elemento di caratterizzazione e modificazione dell’immagine urbana, alla natura come aspetto imprescindibile con cui creare un dialogo continuo di reciproco rispetto, e tanto altro ancora.