Bologna Football Club 1909

La prevenzione al centro.

Banca di Bologna e Bologna FC 1909 insieme nel progetto di sensibilizzazione per la prevenzione e la cura delle patologie oncologiche femminili.

Ogni età e periodo della vita femminile richiede attenzioni per vivere pienamente e in salute. Sensibilizzare alla prevenzione sin da giovani significa educare ad acquisire sane abitudini, quali attività fisica, alimentazione corretta e controlli medici periodici oltre che riconoscere segnali di allarme.

19 febbraio 2025 - 2° incontro in occasione di Music of the cure

La donna al centro.
Banca di Bologna sostiene la prevenzione e la cura delle patologie oncologiche femminili.

Continua l’impegno di Banca di Bologna in ambito di prevenzione attraverso il sostegno a Komen Italia Comitato Emilia-Romagna. Il progetto complessivo ha l’obiettivo di mettere "al centro" il percorso di prevenzione e cura della donna attraverso due importanti momenti di coesione e sensibilizzazione sociale, il Concerto “Music of the Cure” tenutosi ieri sera al Teatro Auditorium Manzoni (in sold out) e la “Race for the Cure” l’evento simbolo della Komen Italia per la lotta ai tumori del seno in Italia  e nel mondo che si terrà in settembre prossimo.

Dopo il successo del concerto con la Filarmonica della Scala diretta da Myung-Whun Chung dello scorso anno, la serata di ieri, sostenuta da Banca di Bologna in qualità di main sponsor dell’iniziativa, a cura di Symposium in collaborazione con Bologna Festival, ha visto esibirsi il pianista Stefano Bollani in un viaggio musicale fatto di dialoghi, preludi e improvvisazioni jazz che hanno tenuto insieme musica classica, pop e canzone d’autore.

Presenti in sala anche le atlete della squadra femminile del Bologna FC 1909 che, grazie al ruolo di Banca di Bologna di Official Banking Partner del Bologna FC 1909, hanno intrapreso un percorso di prevenzione dedicato.

L’intero ricavato dell’iniziativa sarà destinato ai progetti “Donne al Centro” di Komen italia Comitato Emilia-Romagna e alla realizzazione del Day Hospital di oncologia femminile di Fondazione Sant’Orsola.

12 febbraio 2025 – 1° incontro Centro Tecnico “Niccolò Galli”

Bologna FC Women: al via il progetto sull’educazione alla salute

Ha preso il via il progetto sull’educazione alla salute organizzato da Bologna FC 1909, Bologna FC Women e Banca di Bologna con il contributo scientifico di Komen Comitato Emilia Romagna.

Il progetto, che prevede una serie di incontri sulle tematiche della prevenzione con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, ha visto lo scorso 12 febbraio, le atlete del Bologna FC Women riunite al Centro Tecnico “Niccolò Galli” per parlare di prevenzione al cancro al seno. Giangaspare Mineo, Responsabile del Centro Mammografico dell’IRCCS del Policlinico Sant’Orsola, ha messo in evidenza i fattori di rischio del tumore al seno e sottolineato l’importanza della prevenzione a qualunque età. Rilevante è stata poi la testimonianza di Cristina, “donna in rosa” che ha raccontato la propria esperienza.

All’evento erano presenti Francesca Caselli per Banca di Bologna, Carla Faralli e Maria Carla Re per Komen Italia Comitato Emilia Romagna, i medici Domenico Roberto e Francesco Tucci e Elena Lalumera di Symposium.