Mostra d'arte
Geert Goiris - "Terraforming fantasies"
29.01 – 24.02.2019
Mostra d'arte
Geert Goiris - "Terraforming fantasies"
29.01 – 24.02.2019
GEERT GOIRIS
TERRAFORMING FANTASIES
29 Gennaio 2019 – 24 Febbraio 2019, Salone Banca di Bologna – Palazzo De’ Toschi
A cura di Simone Menegoi
La Mostra
La prima personale in Italia del fotografo e videomaker belga Geert Goiris (Bornem, BE, 1971. Vive e lavora ad Anversa), le cui opere sono state esposte in prestigiose istituzioni europee, è composta da una selezione di stampe fotografiche di diverso formato, uno slide show e una video installazione multicanale, ed è presentata in un allestimento ambizioso e innovativo concepito appositamente dall’architetto Kris Kimpe, collaboratore abituale dell’artista.
Il Salone di Banca di Bologna è occupato da moduli espositivi esagonali, alcuni chiusi, altri aperti e accessibili, ognuno dei quali ospiterà sulle proprie pareti fotografie o immagini in movimento. I moduli, distribuiti in maniera irregolare, offriranno allo spettatore un’esperienza immersiva, lasciandogli al tempo stesso la libertà di scegliere il proprio percorso. La mostra bolognese è legata alla personale di Goiris presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa, in programma tra novembre e dicembre 2018. L’artista ha lavorato ai due progetti parallelamente, dando vita a due percorsi speculari le cui opere in gran parte coincidono — ma che risultano completamente diversi nell’allestimento, sottolineando le peculiarità dei due spazi.
Il titolo della mostra, tratto dalla videoinstallazione inclusa in essa, è Terraforming Fantasies (“Fantasie di terraformazione”). Il termine ‘terraformazione’, di creazione recente, viene usato per lo più nel contesto di speculazioni sul futuro dell’umanità, e si riferisce alla possibilità di rendere simili alla Terra, e dunque abitabili per gli esseri umani, pianeti diversi dal nostro alterandone chimicamente l’atmosfera.
Si tratta di un’ipotesi che a oggi risulta fantascientifica, e la cui tacita premessa non è difficile da indovinare: l’ambizione di colonizzare altri pianeti rivela una profonda inquietudine circa il futuro del nostro, su cui incombe la minacciato di una catastrofe ecologica. Spiega Goiris: “È fuorviante pensare alla “terraformazione” a questo stadio. In sé e per sé è un concetto interessante, ma manchiamo assolutamente della tecnologia e delle risorse (per non parlare dell’etica) per realizzarlo. Sognarlo, comunque, è profondamente umano: ambizioso, e allo stesso tempo tragicamente lontano dalla realtà”. L’allestimento stesso della mostra è legato questo tema: “La scenografia porta nello spazio una costellazione di oggetti estranei. L’intervento è, in una certa misura, inadatto, una forma di colonizzazione. Il mio intento (e la mia speranza) è che parli anche di caratteristiche umane come la meraviglia, la curiosità, la perplessità, eccetera. Scegliendo accuratamente le immagini e presentandole in un’accurata scenografia, miro a immergere lo spettatore in un mondo parallelo, una realtà prossima alla nostra ma che non coincide esattamente con essa”. Pur senza escludere gli interni e la figura umana, la ricerca fotografica e video di Geert Goiris si concentra soprattutto sul paesaggio. Sia che catturi nelle sue immagini siti ai confini del mondo (dall’Antartide al deserto vulcanico di Dancali, in Etiopia), sia che si concentri su luoghi familiari, Goiris li fa apparire sospesi ed enigmatici, come se appartenessero a un altro pianeta. Un risultato che è frutto di scelte tecniche e stilistiche precise: l’artista si serve principalmente di una macchina fotografica di grande formato, su cui monta pellicole speciali (ortocromatiche, per riprese aeree, a infrarossi). Gli scatti hanno luogo soprattutto durante le ore del tramonto, nell’ora incerta in cui la luce inizia a declinare e lascia posto all’oscurità. Il metodo di lavoro è una combinazione di preparazione e casualità: Goiris adopera la camera con la precisione di un consumato professionista, ma durante il lungo tempo di esposizione che predilige può accadere potenzialmente qualunque cosa. Il modo in cui la pellicola trasformerà il soggetto inquadrato in un’immagine rimane, in una certa misura, imprevedibile. La macchina fotografica non è mai un mero tramite attraverso il quale possiamo entrare in connessione visiva con il mondo esterno, ma uno strumento per esplorare la differenza fra la nostra “esperienza” di esso e l’atto di vederlo per ciò che è. Come il filosofo e fotografo francese Jean Baudrillard, Goiris sembra aver compreso che la macchina fotografica è dalla parte del mondo, e ci offre uno spiraglio su come esso appare quando è spogliato di ogni proiezione o interferenza umana. Nelle immagini dell’artista il sentimento ambiguo e inquietante che, a partire dal Settecento, ha preso il nome di “Sublime” sorge non tanto dalla vastità terrificante dei siti, o da un disastro che crediamo di veder incombere su di essi: è il risultato della sensazione distinta di essere tagliati fuori da ogni autentica connessione con il mondo.
L’Artista
Geert Goiris è nato nel 1971 a Bornem, in Belgio. Tra gli spazi istituzionali che hanno ospitato sue mostre personali ricordiamo: FOAM, Amsterdam; FRAC Normandie, Rouen; Museum M., Leuven (BE); Hamburger Kunsthalle, Amburgo; CAB, Burgos (SP); Kunstfo- rum, Basilea; Le Credac, Ivry-sur-Seine (F).
Il suo lavoro inoltre è stato presentato a Manifesta 5, San Sebastian, e in istituzioni internazionali quali Boijmans Van Beuningen Museum, Rotterdam; Wiels Contemporary Art Center, Bruxelles; Palais de Tokyo, Parigi; Nouveau Musée National de Monaco, Monte Carlo; Museum of Contemporary Photography, Chicago; Centre Pompidou, Metz; Jeu de Paume, Parigi; Museo de Arte Contemporaneo, Santiago de Chile; FRAC Bourgogne; Casino Luxembourg; Gallery of Modern art, Brisbane.
È inoltre docente presso la Royal Academy of Arts di Anversa, ed è stato visiting lecturer presso la Rietveld Academy di Amsterdam, l’Ecole Nationale Supérieure de la Photo- graphie di Arles, la Fachhochschule di Bielefeld (Germania), la Ladislav Sutnar faculty of design and art di CEPV di Vevey (CH), e la ERG di Bruxelles.
Opere
-/-
[:en]DAZZLE (2013) Framed archival pigment print, 184×243 cm[:it]DAZZLE [Mimetico] (2013) Archival pigment print incorniciata, 184×243 cm[:]
2018 TEAR
2018 OWL
[:en]ERTA ALE (2018), Framed archival pigment print, 55 x 70 cm[:it]ERTA ALE (2018), Archival pigment print incorniciata, 55 x 70 cm[:]
[:en]PLOT TWIST (2016), Framed archival pigment print, 55×175 cm[:it]PLOT TWIST [Svolta nella trama] (2016), Archival pigment print incorniciata, 55×175 cm[:]
[:en]AMYGDALA (2016) Wallpaper print, Variable dimensions[:it]AMYGDALA (2016), Wallpaper print, Dimensioni variabili[:]
[:en]PRISM CLOUDS (2015), Wallpaper print, Variable dimensions[:it]PRISM CLOUDS (2015), Wallpaper print, Dimensioni variabili[:]
[:en]ZVEREV (2014), Framed archival pigment print, 100×126 cm[:it]ZVEREV (2014) Archival pigment print incorniciata, 100×126 cm[:]
[:en]PRELAP (2018), Analogue slide projection (40 images), Götschmann 8585 AV projector with 90mm Xenotar lens[:it]PRELAP [Fuori scena] (2018), Proiezione analogica di diapositive (40 immagini), Proiettore Götschmann 8585 AV con lenti 90mm Xenotar[:]
[:en]PRELAP (2018), Analogue slide projection (40 images), Götschmann 8585 AV projector with 90mm Xenotar lens[:it]PRELAP [Fuori scena] (2018), Proiezione analogica di diapositive (40 immagini), Proiettore Götschmann 8585 AV con lenti 90mm Xenotar[:]
[:en]PRELAP (2018), Analogue slide projection (40 images), Götschmann 8585 AV projector with 90mm Xenotar lens[:it]PRELAP [Fuori scena] (2018), Proiezione analogica di diapositive (40 immagini), Proiettore Götschmann 8585 AV con lenti 90mm Xenotar[:]
[:en]PRELAP (2018), Analogue slide projection (40 images), Götschmann 8585 AV projector with 90mm Xenotar lens[:it]PRELAP [Fuori scena] (2018), Proiezione analogica di diapositive (40 immagini), Proiettore Götschmann 8585 AV con lenti 90mm Xenotar[:]
[:en]PRELAP (2018), Analogue slide projection (40 images), Götschmann 8585 AV projector with 90mm Xenotar lens[:it]PRELAP [Fuori scena] (2018), Proiezione analogica di diapositive (40 immagini), Proiettore Götschmann 8585 AV con lenti 90mm Xenotar[:]
[:en]OVERGROWN (2014) Framed archival pigment print, 125×150 cm[:it]OVERGROWN [Incolto] (2014) Archival pigment print incorniciata, 125×150 cm[:]
[:en]MIRROR (2013), Framed archival pigment print, 55×70 cm[:it]MIRROR [Specchio] (2013), Archival pigment print incorniciata, 55×70 cm[:]
[:en]BLAST #3 (2001), Framed archival pigment print, 100×126 cm[:it]BLAST #3 [Esplosione # 3] (2001) Archival pigment print incorniciata, 100×126 cm[:]
[:en]BROKEN (2012), Framed archival pigment print, 35×44 cm[:it]BROKEN [Rotta] (2012), Archival pigment print incorniciata, 35×44 cm[:]
[:en]ANDREA (2011), Framed archival pigment print, 40×50 cm[:it]ANDREA (2011), Archival pigment print incorniciata, 40×50 cm[:]
[:en]MAMMATUS (2010), Framed archival pigment print, 125×165 cm[:it]MAMMATUS (2010) Archival pigment print incorniciata, 125×165 cm[:]
[:en]DEAD BIRD (2008), Framed archival pigment print, 200×250 cm[:it]DEAD BIRD [Uccello morto] (2008), Archival pigment print incorniciata, 200×250 cm[:]
[:en]WETWOOD (2007), Framed archival pigment print, 100×127 cm[:it]WETWOOD [Cuore bagnato*] (2007), Archival pigment print incorniciata, 100×127 cm[:]
[:en]ECOLOGIST PLACE (2006), Framed archival pigment print, 100×124 cm[:it]ECOLOGIST PLACE [Il posto dell’ecologa] (2006), Archival pigment print incorniciata, 100×124 cm[:]
Vedute della Mostra
Informazioni
- A CURA DI
- Simone Menegoi e Barbara Meneghel
- DATE MOSTRA
- 29 gennaio – 24 febbraio 2019
- LUOGO
- Salone Banca di Bologna – Palazzo De’ Toschi
- COLOPHON
-
Progetto allestitivo: Kris Kimpe; Luci: Chris Pype; Sonorizzazione: Frederik Meulyzer; Allestimento: Artinbox; Trasporti: Fratelli Salvadori; Progetto grafico: Filippo Nostri; Fotografie: Geert Goiris.
Si ringrazia tutto lo staff di Banca di Bologna, e in particolare il suo direttore, Alberto Ferrari, per aver reso possibile il progetto. Si ringrazia inoltre l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e in particolare la Professoressa Sergia Avveduti, per l’aiuto nell’organizzare il servizio di mediazione alla mostra.
Stampa
- CARTELLA STAMPA
- Comunicato stampa
- UFFICIO STAMPA
- Sara Zolla
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