Mostra d'arte
Le realtà ordinarie
Palazzo de’ Toschi, Bologna
21 gennaio
23 febbraio 2020
Mostra d'arte
Le realtà ordinarie
Palazzo de’ Toschi, Bologna
21 gennaio
23 febbraio 2020
LE REALTÀ ORDINARIE
21 gennaio 2020 – 23 febbraio 2020, Salone Banca di Bologna – Palazzo De’ Toschi
A cura di Davide Ferri
In occasione di Arte Fiera 2020, nel contesto di Art City, Banca di Bologna presenta Le realtà ordinarie mostra, pensata per lo spazio del Salone Banca di Bologna di Palazzo de’ Toschi, dedicata a 12 artisti contemporanei.
La Mostra
Le realtà ordinarie è una mostra di dipinti, include il lavoro di 12 artisti, ed è pensata per lo spazio del Salone Banca di Bologna di Palazzo de’ Toschi.
Le realtà ordinarie è un’indagine su alcuni aspetti della figurazione del nostro tempo che si svolge a partire da una idea di rappresentazione dell’ordinario in pittura e da una serie di semplici domande: esiste ancora una spinta verso i generi classici? In che modo i pittori possono assecondarla o eventualmente contrastarla? Da cosa deriva la nostra attrazione, apparentemente inesauribile, per soggetti ordinari come nature morte, vasi di fiori, paesaggi, interni domestici…? E perché siamo inclini a considerare la rappresentazione di questi soggetti una zona franca, il luogo di un puro piacere dello sguardo, liberato dal gioco culturale dei rimandi e delle citazioni?
Il progetto prova dunque a tracciare i contorni di un territorio poroso e potenzialmente molto ampio: all’interno vi sono inclusi quadri di genere (o ambigui, frammentari tentativi di aderire al quadro di genere), e dipinti più ibridi, quando non proprio astratti, che partono da piccole epifanie, dall’osservazione di fenomeni e accadimenti minimi e quotidiani.
Le realtà ordinarie è anche una mostra sul tempo, sullo scorrere di un tempo apparentemente uniforme che si dispiega attorno a soggetti e forme riconducibili al reale, che possono essere variati e ripetuti, articolarsi in serie o emergere come elemento eccentrico all’interno della produzione degli artisti invitati.
La mostra rinvia inoltre a una tradizione novecentesca legata al “ritorno all’ordine” – una tendenza che attraversa la pittura italiana dopo la fine della Prima Guerra Mondiale e gli anni più agitati delle Avanguardie – e vuole riflettere sull’ambiguità della parola “ordinario” (etimologicamente: conforme all’ordine), tenendo sullo sfondo la relazione tra lo stato attuale della pittura e i contrasti del momento storico in cui si colloca.
Le realtà ordinarie è infine attraversata, idealmente, da una luce diurna, meridiana, che illumina uniformemente le cose o può trasfigurarle abbagliandole e facendole virare verso l’astrazione, un’astrazione di “colori luce”, che sottende il ricordo di una figura o che può contenere dei richiami all’ordinario per cenni e vaghe presenze.
Artisti
Helene Appel (1976), Riccardo Baruzzi (1976), Luca Bertolo (1968), Andrew Grassie (1966), Clive Hodgson (1953), Maria Morganti (1965), Carol Rhodes (1959 – 2018), Salvo (1947 – 2015), Michele Tocca (1983), Patricia Treib (1979), Phoebe Unwin (1979), Rezi van Lankveld (1973).
Opere
-/-
[:en]Salvo, Arance, 1981, olio su tela, cm 19x24,5, Courtesy Norma Mangione Gallery e Archivio Salvo, Torini, Foto Sebastiano Pellion di Persano[:it]Salvo, Arance, 1981, olio su tela, cm 19x24,5, Courtesy Norma Mangione Gallery e Archivio Salvo, Torini, Foto Sebastiano Pellion di Persano[:]
[:en]Phoebe Unwin, Lens, 2019, acrilico su tela, cm 76x61, Courtesy l'artista e Amanda Wilkinson Gallery, London[:it]Phoebe Unwin, Lens, 2019, acrilico su tela, cm 76x61, Courtesy l'artista e Amanda Wilkinson Gallery, London[:]
[:en]Michele Tocca, In the mud, 2019. Olio su tela, 60x50 cm. Photo Sebastiano Luciano[:it]Michele Tocca, In the mud, 2019. Olio su tela, 60x50 cm. Photo Sebastiano Luciano[:]
[:en]Maria Morganti, Sedimentazione 2018 N. 6 (Dettaglio), 2018, olio su tela, cm 18x16[:it]Maria Morganti, Sedimentazione 2018 N. 6 (Dettaglio), 2018, olio su tela, cm 18x16[:]
[:en]Luca Bertolo, Il fiore di Anna #2, 2019, olio e pastelli su tela, cm 200x250, Courtesy Spazio A, Pistoia[:it]Luca Bertolo, Il fiore di Anna #2, 2019, olio e pastelli su tela, cm 200x250, Courtesy Spazio A, Pistoia[:]
[:en]Helene Appel, Sand and Stones, 2018, acrilico su lino, cm.44x32, Courtesy l'artista e P420[:it]Helene Appel, Sand and Stones, 2018, acrilico su lino, cm.44x32, Courtesy l'artista e P420[:]
[:en]Clive Hodgson, Senza titolo, 2017, acrilico su tela, cm 150x110, Courtesy Arcade, London - Brussels[:it]Clive Hodgson, Senza titolo, 2017, acrilico su tela, cm 150x110, Courtesy Arcade, London - Brussels[:]
[:en]Carol Rhodes, Surface Mine, 2009 - 2011, olio su tavola, cm 50x56.5, Courtesy of the Estate of Carol Rhodes[:it]Carol Rhodes, Surface Mine, 2009 - 2011, olio su tavola, cm 50x56.5, Courtesy of the Estate of Carol Rhodes[:]
Vedute della mostra
Informazioni
- A CURA DI
- Davide Ferri
- DATE MOSTRA
- 21 gennaio – 23 febbraio 2020
- LUOGO
- Salone Banca di Bologna – Palazzo De’ Toschi
- COLOPHON
- Coordinamento e produzione: Barbara Meneghel; Assistente Curatrice: Francesca Bertazzoni; Allestimento: Sì Produzioni; Trasporti: ARS MOVENDI ES Logistica Firenze; Progetto grafico: Filippo Nostri; Fotografie: Francesca Bertazzoni e Alessandro Canova; Traduzioni: Johanna Bishop; Mediatori: Elena Borghi, Arianna Mignarelli, Hilda Morgan, Edvina Musaj, Adele Naiaretti, Gemma Nasini.
Si ringraziano: Amanda Wilkinson Gallery, Londra; Andrew Mummery Gallery, Londra; Annet Gelink Gallery, Amsterdam; Arcade Gallery, Londra; Collection Harm and Floor Haak, Amsterdam; Helen Rowe, Londra; Heleen Hulsmann / Hans Jonkers, Amsterdam; Kate MacGarry Gallery, Londra; Massimo Antichi, Modena; Maureen Paley Gallery, Londra; Galleria Norma Mangione e Archivio Salvo, Torino; Paolo Zanasi, Modena; Fabrizio Padovani e Alessandro Pasotti, Galleria P420, Bologna; Galleria SpazioA, Pistoia; The Estate of Carol Rhodes, Glasgow.
Si ringrazia tutto lo staff di Banca di Bologna, e in particolare il suo Direttore Alberto Ferrari, per aver reso possibile il progetto. Si ringrazia inoltre l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e in particolare la Professoressa Sergia Avveduti, per l’aiuto nell’organizzare il servizio di mediazione alla mostra.
Stampa
- CARTELLA STAMPA
- Cartella stampa
- UFFICIO STAMPA
- Sara Zolla – press@sarazolla.it – +39 346 8457982
- RASSEGNA STAMPA
-
Artribune
Zero
Segno
Arte.it
la Repubblica (Bologna)
Due Righe
Il Giornale dell’Arte
FLASH ART
Il Fatto Quotidiano
la Repubblica (Bologna)
First Arte
la Repubblica (Bologna)
Culture Globalist
Exibart
Glitch Magazine
Buone Notizie Bologna
Artribune
ATP Diary
Artribune
Finestre sull’Arte
ATP Diary
Qui Bologna
TG Imprese
Hestetika Magazine
Juliet Art Magazine
OK Arte
Tutto a Bologna
Pikasus
Zirart Mag
Gagarin Magazine
Arts life
Mentelocale
Lo Strillo
WSI magazine
WSI magazine
Cose di casa
Bologna da vivere
The way magazine
Bologna Agenda Cultura
Flash Giovani
Art a part of culture
Segno
Arte.Go
Corriere Quotidiano
Small zine
Time to lose
Il tabloid
Oltre le colonne
Mente locale
Artribune
Corriere quotidiano
Pikasus
Cerchio Quadrato
Dentro Casa
Corriere di Bologna
Arte
La Freccia
IL (Il Sole 24 Ore)
Hestetika Magazine