Il valore del benessere condiviso

Responsabilità Sociale - Progetti 2020

Al fianco di chi ci protegge

Emergenza Covid-19

Banca di Bologna dona  300.000€ agli Ospedali Bolognesi

Emergenza Covid-19

Banca di Bologna dona 300.000€ agli Ospedali Bolognesi

In questo difficile anno Banca di Bologna ha assunto più iniziative a sostegno delle famiglie e delle attività del territorio che hanno subito pesanti ripercussioni economiche e finanziarie, con moratorie per privati e imprese, opportunità legate al Decreto Liquidità e finanziamenti agevolati. Inoltre, ha dedicato importanti risorse economiche alle comunità più bisognose e alle strutture sanitarie, nonché al personale medico, che in questi mesi ha fornito il proprio servizio in prima linea per curare i tanti pazienti colpiti dal virus.

 

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria, Banca di Bologna ha infatti donato 300.000 euro agli ospedali Sant’Orsola, Maggiore e Bellaria. Grazie a questo contributo sono state acquistate nuove attrezzature sanitarie e sono stati realizzati importanti servizi per pazienti e personale medico. Inoltre, per dare un concreto aiuto alla comunità, sono stati destinati diversi contributi ad iniziative di raccolta fondi per persone e famiglie che, a causa dell’emergenza sanitaria, si sono trovate in condizioni di difficoltà economica.

Tra queste, possiamo ricordare la prima cena di beneficenza “delivery” promossa da Antoniano Onlus ed Emporio Armani Ristorante, grazie alla quale in una sola sera sono stati raccolti oltre 8.000 euro, interamente devoluti a famiglie bisognose. Inoltre, su richiesta degli studenti del Liceo Malpighi, è stata sostenuta la raccolta fondi “Apriamo gli occhi”: la Banca ha raddoppiato l’importo raccolto donando 7.100 euro, per cui sono stati convogliati al Banco Solidarietà e alle Suore Missionarie della Carità di Bologna oltre 14.000 euro per assistenza sul territorio a famiglie in difficoltà.

Sempre in questo anno difficile, per sostenere i trasporti di persone disabili è stato sposato il progetto di mobilità garantita - promosso dalla “Io sto con...ONLUS” - che garantisce supporto alla mobilità dei cittadini adulti con disabilità e comprovata incapacità motoria, impossibilitati quindi ad usufruire dei mezzi pubblici di trasporto. Per loro sono così assicurati servizi diretti di accompagnamento gratuito al lavoro e ad attività di tempo libero e socializzazione. Il progetto continuerà anche nel 2021 ed accompagnerà Bologna alla candidatura al Premio europeo Città Accessibile 2021 (Access City Award).

In questo anno di particolare difficoltà, Banca di Bologna si è ancora più stretta al suo territorio ed è pronta a continuare ad offrire il suo contributo a sostegno della comunità bolognese a cui orgogliosamente appartiene.

Continua infatti il sostegno all’Associazione BIMBO TU per il Progetto PASS (Polo di Accoglienza e Servizi Solidali) e alla Fondazione Oppizzoni con un contributo destinato a borse di studio per studenti delle scuole Malpighi con difficoltà di apprendimento.