Banca di Bologna con l’Associazione Culturale Messa in Musica nell’iniziativa “Cantus Bononiae – Missa Sancti Petroni”
Banca di Bologna è insieme all’Associazione Culturale Messa in Musica nell’iniziativa “Cantus Bononiae – Missa Sancti Petroni”, in collaborazione col Teatro Comunale di Bologna.
Il 3 novembre 2021 alle ore 19:00, presso la Basilica di San Petronio, andrà in scena un’inedita cerimonia di Messa dedicata al Santo Patrono di Bologna dal titolo “Cantus Bononiae – Missa Sancti Petroni”, diretta dal Maestro Marco Taralli, compositore internazionalmente attivo in tutti i campi musicali.
La Messa sarà eseguita mediante coro, coro di voci bianche e orchestra, mentre la stesura di parti del testo sono a cura del poeta Davide Rondoni.
La partitura, completata nel gennaio 2021, ha avuto una prima esecuzione assoluta al Teatro Comunale il 22 settembre, mentre l’esecuzione in prima assoluta alla presenza del pubblico è prevista durante la celebrazione liturgica del 3 novembre, con la presenza dell’Arcivescovo della Diocesi di Bologna, Sua eminenza Cardinale Matteo Zuppi. Il rito sarà celebrato da Monsignor Stefano Ottani e da Mons. Oreste Leonardi, offrendo a tutta Bologna una composizione che resterà patrimonio perenne di Bologna e della sua Basilica.
L'ingresso, a partire dalle ore 18.00, è libero e non necessita di prenotazione.
Scopri i dettagli sul sito dell’Associazione Culturale Messa in Musica.