Banca di Bologna supporta ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Bologna, con due progetti di sostegno psicologico e parent training dedicati alle famiglie
L’autismo è un grave disturbo del neurosviluppo che coinvolge la capacità di interazione sociale, la comunicazione e l’immaginazione. Nella grande maggioranza dei casi porta alla non autosufficienza in età adulta. Al mancato sviluppo delle abilità utili all’autonomia nella vita quotidiana si accompagnano, in molti casi, gravi “comportamenti problema” come aggressività, distruttività e agitazione incontenibile, che comportano elevatissimi costi di assistenza da parte delle famiglie e delle istituzioni.
L’unica terapia disponibile al momento presente per l'autismo è un’educazione personalizzata indirizzata ad ottenere l’inserimento sociale nel lungo termine.
Tale programma deve essere formulato da specialisti, ma attuato da tutti coloro che costituiscono il naturale contesto sociale del bambino in tutti i suoi ambienti di vita: la famiglia, la scuola e il tempo libero.
Per tale motivo i primi terapeuti devono essere i genitori, che devono essere specificamente formati in generale sull’autismo e in particolare sulle esigenze peculiari del proprio figlio ma anche supportati psicologicamente.
Banca di Bologna è a fianco di ANGSA Bologna a sostegno di due progetti: SUPPORTO PSICOLOGICO AI GENITORI, un percorso dedicato a gruppi di genitori con figli autistici di età simile, finalizzato a comprendere e acquisire il ruolo di cura esplorando le risorse su cui poter fare affidamento per riappropriarsi della propria individualità mediante piccoli ma quotidiani spazi personali di sollievo che favoriscano un nuovo equilibrio all’interno di relazioni assistenziali totalizzanti; PARENT TRAINING PER L’AUTISMO, un corso in aula tenuto da analisti del comportamento per fornire ai genitori di ragazzi autistici competenze, conoscenze e strumenti per gestire nel contesto familiare il disturbo del proprio figlio/a
Banca di Bologna è orgogliosa di sostenere ANGSA Bologna e di dare il proprio supporto alle iniziative che possono concretamente portare soddisfazione e miglioramenti nella vita delle famiglie e dei ragazzi del proprio territorio.