Record di voti al Bilancio partecipativo 2023 del Comune di Bologna: per ogni votante Banca di Bologna donerà 1 euro ai territori alluvionati
Banca di Bologna partecipa al Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna, iniziativa volta a sostenere progetti di riqualificazione del territorio metropolitano.
Si è chiusa con il più alto numero di votanti di sempre l’ultima edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna, l’iniziativa nata in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del territorio finanziando progetti in tutti i quartieri della città. Ben 19.327 i voti finali alla scadenza del 30 giugno 2023, quota più alta mai raggiunta nelle quattro edizioni che si sono svolte finora e che consentirà di realizzare il progetto che per ogni quartiere ha ottenuto più voti grazie al finanziamento comunale di 500.000 euro per ogni quartiere, per un totale di 3 milioni di euro. Si tratta di progetti integrati di interventi di riqualificazione fisica di spazi pubblici accompagnati da attività, azioni e iniziative, ideati e proposti dai cittadini stessi che hanno partecipato alle fase precedenti del processo.
Una partecipazione record che è di grande importanza per la città: per ogni voto dei cittadini al Bilancio partecipativo infatti, Banca di Bologna donerà 1 euro al Fondo sociale di comunità della Città metropolitana di Bologna, che in questi giorni ha avviato una raccolta straordinaria di risorse per le persone colpite da frane e allagamenti sul territorio metropolitano. Saranno pertanto 19.327 euro che l’istituto devolverà in beneficenza a sostegno delle comunità più colpite dai recenti eventi meteorologici.
“Da subito abbiamo accolto la proposta del Sindaco Matteo Lepore – dice Enzo Mengoli, Presidente di Banca di Bologna – di contribuire ad una raccolta fondi straordinaria per chi è stato colpito dall’alluvione, sempre con l’obiettivo di essere vicini alle esigenze del nostro territorio”.
Tutte le informazioni sul Bilancio Partecipativo e sui progetti vincitori per ogni quartiere di Bologna: Bilancio partecipativo - Comune di Bologna