Premio 10:26 – Fondazione Bottega Finzioni
Banca di Bologna è al fianco della Fondazione Bottega Finzioni nella terza edizione del PREMIO 10:26, importante rassegna culturale istituita con il patrocinio dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 e del Comune di Bologna.
L’iniziativa, supportata dalla Banca e il cui bando si è aperto proprio il 2 agosto, prevede l'assegnazione di una borsa di studio del valore di 3.000 euro e di 10 premi in buoni libri da 250 euro ciascuno, che verranno assegnati alle migliori opere intellettuali degli studenti under 32 iscritti, con l’obiettivo di sostenerne i percorsi di studio e la formazione culturale.
Nell’edizione 2023 del Premio 10:26, l’ambito disciplinare su cui verteranno le opere in gara sarà “la storiografia e la ricerca storiografica”. A giudicare i lavori, che dovranno giungere entro il 2 agosto 2023, sarà la commissione composta da Francesco M. Biscione (studioso di storia contemporanea), Ilaria Moroni (direttrice del Centro documentazione Archivio Flamigni e coordinatrice della Rete degli archivi per non dimenticare) e Cinzia Venturoli (storica, docente a contratto all'Università di Bologna).
La cerimonia di premiazione avverrà sabato 9 dicembre 2023 per ricordare l'evento considerato l'esordio del periodo della strategia della tensione in Italia: la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969.
Scopri i dettagli e consulta il bando sul sito della Fondazione Bottega Finzioni.