Progetto #Essere Umani Opera Padre Marella
Banca di Bologna è da sempre vicina delle persone più bisognose della comunità cui orgogliosamente appartiene. Ecco perché, come Banca del territorio, anche nel 2023 è rimasta al fianco dell'Opera di Padre Marella nel nuovo progetto di #EssereUmani.
Il progetto #EssereUmani si pone l’obiettivo di affiancare persone che vivono situazioni di vulnerabilità mentale e sociale attraverso un affiancamento psicologico e un sostegno alla ricerca delle autonomie. Nel corso dell’anno gli psicologi dell’Opera di Padre Marella garantiranno un supporto ad ospiti e persone in difficoltà che provengono da contesti di guerra o persecuzione o che stanno vivendo situazioni di sofferenza. Allo stesso tempo, il progetto vuole seminare coesione e bellezza, raccontando quello che abbiamo in comune, i nostri desideri, la nostalgia e i sogni, il nostro essere umani, spogliati delle etichette che il mondo ci assegna.
Nell seconda fase del progetto, attraverso incontri di reciproca conoscenza e documentazione, saranno realizzati un mini-documentario e alcune pillole video che racchiudono i sogni di alcuni protagonisti degli incontri. #EssereUmani costruirà un racconto collettivo della città di oggi che è frutto di memorie di ieri, di pensieri condivisi, di speranze da coltivare e di culture da condividere.
Il progetto si concluderà a settembre con una performance artistica all’interno di uno spazio pubblico, per dare vita a una narrazione multimediale e a un incontro tra narratore e spettatore. Un’occasione per raccontare la bellezza di essere umani ed esserlo INSIEME.
Maggiori informazioni sul sito dell'Opera di Padre Marella