UILDM Bologna - Sostegno psicologico online
Banca di Bologna sostiene l’Associazione UILDM Bologna – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare nel progetto “Sportello di ascolto ed aiuto”, un servizio di supporto psicologico rivolto alle persone con patologie neuromuscolari progressive e alle loro famiglie.
UILDM è una realtà del territorio impegnata a promuovere la ricerca scientifica e l'informazione sulla distrofia muscolare, fornendo anche assistenza alle persone affette da questa patologia e alle loro famiglie, favorendone l'integrazione sociale e una migliore qualità di vita.
il progetto “Sportello di ascolto ed aiuto” intende fornire sia ai pazienti in condizioni gravi e invalidanti, sia alle loro famiglie, un supporto concreto e qualificato, in grado di ridurre il carico emotivo sulla persona con disabilità e sul care giver allo scopo di prevenire il burnout.
Attraverso due fasi propedeutiche al percorso di assistenza, l’attività coinvolgerà un’equipe di professionisti qualificati, allo scopo di costruire un intervento di sostegno capace di adattarsi perfettamente alle esigenze espresse dalla persona in quella fase della patologia.
Nella prima fase di “Ascolto ed analisi del bisogno”, l’equipe UILDM offrirà un punto di ascolto, telefonico, informatico e sui social network, in grado di accogliere le richieste di supporto, e analizzare le situazioni, attivando ed affiancandosi soggetti preposti alla definizione di interventi personalizzati: Servizi sociali, CAAD, Centro Regionale Ausili, Ausl. Il gruppo di lavoro si occuperà̀ inoltre del monitoraggio dei diversi contesti, allo scopo di intervenire adeguando le azioni di sostegno.
Nella seconda fase di “Predisposizione di progetti personalizzati”, UILDM affiancherà la persona interessata ad elaborare un progetto di intervento personalizzato, finalizzato ad una maggiore autonomia e sollievo per i care giver. Verranno esaminate e supportate le condizioni psicologiche, assistenziali, ambientali, relazionali. L’azione sarà dunque su più fronti: analisi del bisogno, supporto psicologico e sociale, e relazione costante con gli altri soggetti della rete, quali i servizi sociali, il sistema sanitario, le altre associazioni di volontariato.
Scopri maggiori informazioni sul sito di UILDM Bologna.