Banca di Bologna sostiene “La Salute Tiene Banco”, progetto realizzato da Fondazione GIMBE
Banca di Bologna, anche quest’anno, è al fianco della Fondazione GIMBE e si impegna ogni giorno nell’educazione e formazione delle nuove generazioni
Banca di Bologna sostiene “La Salute Tiene Banco”, il progetto realizzato da Fondazione GIMBE che ha l’obiettivo di trasferire ai giovani bolognesi le conoscenze necessarie per prendere decisioni coscienziose sulla propria salute, rendendo i ragazzi consapevoli del Sistema Sanitario Nazionale.
Attraverso incontri formativi per gli studenti della scuola secondaria di II grado svolti all’interno di cinque istituti di Bologna, il progetto mira a migliorare il livello di health literacy dei giovani cittadini e, di conseguenza, di promuovere una migliore equità e accessibilità a servizi e prestazioni sanitarie, in particolare per i minori che si trovino in situazioni di malattia, disabilità, disagio o isolamento, ma anche prevenendo discriminazione e ineguaglianze presenti e future. Con tali incontri, rivolti ad oltre 40 classi sul territorio bolognese, si contribuirà a trasferire quei princìpi di equità, solidarietà e universalismo che da oltre 40 anni costituiscono il DNA del nostro SSN.
Questi i principali argomenti che verranno trattati dagli appuntamenti dedicati ai ragazzi:
- Architettura e governance del SSN
- Finanziamento del SSN
- Livelli Essenziali di Assistenza
- Gli sprechi: focus on… overuse e underuse di servizi e prestazioni sanitarie
- Evidence matters: lotta alle fake news
Banca di Bologna è vicina ai giovani del territorio e, grazie a questo progetto, si impegna per tutelare il loro benessere. Gli incontri sono svolti sia in presenza sia da remoto, hanno la durata di 2 ore e sono tenuti da membri della Faculty multiprofessionale GIMBE costituita da medici, fisioterapisti e infermieri esperti di sanità pubblica e metodologia della ricerca clinica.
Di seguito il calendario degli incontri:
- Liceo Scientifico Copernico 02/12/2024 – 4 classi
- I.T.C. Gaetano Salvemini - 09/01/2025 - 5 classi
- Liceo Classico Minghetti 21/01/2025 – 3 classi
- Liceo Scientifico E. Fermi 22/01/2025 – 10 classi
- Istituto Salesiano "Beata Vergine di San Luca" 20/02/2025 – 2 classi