Banca di Bologna sostiene il progetto “Camera Chiara – esperienze di fotografia attraverso la rayografia”.
Banca di Bologna è vicina all’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, realtà bolognese che si occupa di integrazione, formazione e autonomia delle persone non vedenti e ipovedenti, e sostiene il progetto “Camera Chiara – esperienze di fotografia attraverso la rayografia”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Spazio Labo' Fotografia, ha consentito di organizzare un ciclo di workshop fotografici dedicati alle persone non vedenti e ipovedenti, ponendosi come obiettivo la sperimentazione della tecnica della Rayografia, che permette di percepire fisicamente gli effetti della proiezione di un solido su di una superficie piatta stimolando la creatività.
Il progetto “Camera Chiara”, nei suoi tre diversi appuntamenti, ha guidato i partecipanti in un’esperienza inedita ed emozionante: posizionando oggetti solidi sul piano di un ingranditore fotografico è stato possibile stamparne la silhouette. Successivamente l’immagine è stata digitalizzata e stampata in rilievo con tecnica Minolta per renderla accessibile anche agli autori non vedenti o ipovedenti.
Tale procedura ha consentito di approfondire nuovi concetti di linguaggio mediante lo svolgimento di attività artistiche da parte dei suoi protagonisti, giocando con le alterazioni geometriche delle prospettive e delle proiezioni.
Maggiori informazioni sul sito uiciemiliaromagna.it
Camera Chiara – esperienze di fotografia attraverso la rayografia