
Banca di Bologna sostiene il progetto Parlami Ancora promosso da Fondazione Sant’Orsola
Da diversi anni a supporto delle iniziative di Fondazione Sant’Orsola, prosegue l’impegno della Banca anche nel 2025.
Inizia una nuova fase per il progetto Parlami Ancora, iniziato nel 2021 per aiutare dopo la pandemia le famiglie con figli con disabilità cognitive.
Il progetto era nato per rispondere alle difficoltà che la pandemia aveva creato alle famiglie con figli con disabilità cognitive, che avevano sofferto particolarmente il lockdown e le restrizioni di quei mesi.
Il supporto psicologico online gratuito che il progetto metteva a disposizione dei genitori, per aiutarli ad affrontare in modo efficace le difficoltà dei figli, era proseguito ed era cresciuto, anno dopo anno.
Il servizio si è così rivelato utile al di là delle finalità per cui era nato, andando a colmare un vuoto che gravava anche nella vita ordinaria su queste famiglie, sia per la scarsa presenza sul territorio di professionisti specializzati, sia per le difficoltà economiche di affrontare percorsi che prevedono spesso sedute settimanali.
Tramite questo nuovo progetto si affiancherà anche un supporto alle famiglie che necessitano a volte di migliorare il rapporto con la scuola e di una valutazione qualificata per il proprio bambino o la propria bambina con disabilità. Una necessità che spesso emerge non solo dalle famiglie stesse, ma anche a volte anche dalle scuole e dagli insegnanti, per definire un percorso scolastico equilibrato e personalizzato, ma che risulta difficile da soddisfare a causa della carenza di professionisti adeguatamente formati nel territorio, in grado di affrontare con competenza ed efficacia queste sfide.
Scopri di più sull’iniziativa Parlami Ancora - Fondazione Policlinico Sant'Orsola