Visite guidate al Museo Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini
Un piccolo gioiello dell’età barocca, quasi a tutti sconosciuto, è nascosto al piano superiore della chiesetta antica, ma elegantemente rinnovata alla fine del Settecento, detta la Rotonda dei Galluzzi, nel cuore della città, e proprio accanto alla corte che fu della famiglia e che è ancor oggi dominata dalla loro torre.
Il gioiello è l’Oratorio dei Fiorentini, così detto perché vi si riunivano, un tempo, i mercanti fiorentini di stoffe che operavano sul mercato di Bologna. Era un luogo di riunione, e assieme di preghiera. Perciò fu decorato come una chiesa barocca, con affreschi di prospettiva e di figura, che sono cose rarissime perché i loro autori non ci hanno lasciato altre opere.
E' possibile partecipare alle visite guidate dell'Oratorio: una visita guidata che ci porta alla scoperta di uno dei tesori nascosti e solitamente inaccessibili del centro di Bologna, luogo di ritrovo dei mercanti di tessuto originari di Firenze, l’Oratorio fa immergere il visitatore in un’inedita cornice barocca, in cui la storia e le opere d’arte sono custodite come preziosi gioielli in uno scrigno del Seicento. Scopri di più sull'Oratorio dei Fiorentini
Prenota qui la visita